CONTI LE CALORIE INGERITE?
Oggi vediamo uno dei motivi per cui le diete che ti portano a ridurre le calorie non funzionano, e su cosa devi invece concentrarti:
- reazioni ormonali postprandiale
- scelta dei nutrimenti
- timing dei pasti
In questi giorni ho condiviso sulla mia pagina Facebook, veramente tante informazioni su come bruciare grasso in maniera efficace, andando a smontare uno per uno i vari miti che circondano questo argomento.
Tuttavia, se vuoi approcciare ad un nuovo tipo di protocollo per incentivare la riduzione del tuo Body Fat, qui di seguito ti spiego come poter fare e per quale motivo.
Con buone probabilità, almeno una volta in palestra ti sarà stato consigliato di inserire delle sessioni di cyclette o tapis roulant per bruciare più calorie e velocizzare la perdita di grasso.
Ma quanto c’è di vero?
L’aerobica è meno efficace di quanto pensi!
I fitness guru ti invogliano a passare ore a fare aerobica spiegandoti che puoi concederti qualcosa in più perché hai bruciato calorie, ma questo è falso.
L’alimentazione ha un peso del 70-80% nel processo di dimagrimento.
L’esercizio fisico ha un’influenza molto minore. In queste due reviews (1 e 2) sono stati rivisitati decine di studi eseguiti su migliaia di soggetti, e a parità di dieta, i ricercatori hanno concluso che l’esercizio fisico conta molto poco nella perdita di peso.
E’ praticamente impossibile dimagrire se si mantiene una dieta errata, semplicemente aumentando l’attività fisica.
E attenzione, abbiamo parlato di situazioni ideali, in cui la dieta è rimasta costante.
Ma quando bruciamo molte calorie, l’organismo umano risponde con uno stimolo ben preciso… FAME.
E quindi?
L’aerobica crea fame di carboidrati
L’aerobica brucia le riserve di glicogeno dei muscoli, creando fame di carboidrati.
E’ stato anche documentato che le persone tendono a credere di aver bruciato di più, e di mangiare meno calorie di quelle che poi realmente assumono, di conseguenza è molto comune finire con il mangiare di più di quello che si brucia.
In altre parole, è molto facile che il tuo duro lavoro sulla cyclette venga azzerato da 5 minuti di alimentazione squilibrata… e che quei 5 minuti siano proprio una reazione del tuo cervello al lavoro aerobico.
Non solo. Il lavoro aerobico oltre che affamati, ci rende stanchi. Ci sentiamo in diritto di riposare di più, e bruciamo meno calorie durante il resto della giornata.
Fin qui abbiamo visto 2 fattori che sicuramente ridimensionano l’efficacia dell’aerobica… tuttavia, quello che rende l’aerobica la via più difficile e sconsigliata per perdere peso è il punto che segue:
Problema 3 – L’aerobica aumenta i livelli di stress – e potrebbe abbassare il tuo metabolismo
L’attività fisica è utile per aumentare il metabolismo, giusto? Non è sempre così.
Questo accade con l’allenamento con i pesi, dato che aumentando la massa muscolare, aumenta anche il consumo di calorie a riposo dell’organismo.
L’aerobica non solo non porta ad aumento di massa muscolare, ma potrebbe addirittura abbassare il tuo metabolismo.
Se ci pensi, è una reazione perfettamente normale da parte dell’organismo per mantenere l’equilibrio energetico.
Se consumiamo molte calorie, questo tende a preservarle e non sprecare energia preziosa.
Questo fenomeno è noto ai ricercatori con il nome di compensazione metabolica:
Uno studio del 1994 ha mostrato questo processo in modo chiaro.
I ricercatori hanno studiato 14 soggetti giovani sedentari lungo un periodo di 93 giorni. Quasi ogni giorno, per due ore al giorno, si sono allenati su una cyclette. I soggetti sono rimasti sotto completa supervisione per tutta la durata dell’esperimento, con una dieta controllata da nutrizionisti in modo che rimanesse costante.
Nonostante prima dell’esperimento fossero del tutto sedentari, dopo 93 giorni hanno perso una media di soli 5Kg, con un calo del metabolismo del 22%.
I ricercatori hanno spiegato quest’ultimo dato come
“il meccanismo di sopravvivenza con cui l’organismo si aggrappa alle riserve di grasso e le mantiene per necessità future”.
La soluzione?
Ora:
1. L’allenamento con i pesi aumenta la produzione naturale di testosterone.
2. L’allenamento aerobico tende ad aumentare i livelli di stress (quando supera i 45 minuti), stimolando la produzione di cortisolo, che è un ormone antagonista del testosterone.
Più cortisolo = meno testosterone = più grasso
Di conseguenza se vuoi dimagrire non hai bisogno fare aerobica e seguire una dieta povera di grassi…
…ma hai bisogno di allenarti con i pesi associato ad una dieta che tenga realmente conto degli equilibri ormonali, in modo da:
- NON perdere massa muscolare durante il dimagrimento
- NON diminuire i livelli di testosterone
- E il tutto mantenendo il METABOLISMO ALTO, quindi evitando di riprendere peso dopo poche settimane
Tuttavia, se vuoi approcciare ad un nuovo tipo di protocollo per incentivare la riduzione del tuo Body Fat, seguimi nei prossimi giorni sia qui e sia sulle mie pagine Facebook ed Instagram.
Fonti:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25323965
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!