DIGIUNO INTERMITTENTE E CHETOGENICA: COSA DOVRESTI SAPERE?

Cercherò di condensare e semplificare un argomento complesso alla luce delle ultime ricerche a livello internazionale.

Il digiuno intermittente è in pratica il non mangiare nulla per circa 13/18 ore nell’arco di una giornata .

Ultimamente se ne parla molto e ci sono diversi modi per praticarlo, qui mi soffermerò su alcuni studi interessanti, pubblicati su riviste scientifiche.

Ad esempio, i musulmani osservanti non mangiano né bevono durante le ore diurne nel periodo del Ramadan, praticando, in effetti, un mese di digiuno intermittente prolungato.

Continua a leggere

CAFFE’ E CHETOGENICA: UNA BUONA ALLEANZA

Questo articolo nasce con l’obiettivo di approfondire un argomento che tende a creare vari schieramenti dato che le informazioni che si leggono tendono ad essere spesso molto diverse.

Ma come ben sapete, chi è dalla parte dell’alimentazione consapevole, deve sempre accertarsi di come stanno veramente i fatti prendendo in considerazione le varie informazioni disponibili e in ultima analisi ascoltare il

proprio corpo.

Fino ad ora gli argomenti scientifici disponibili dicono che Il consumo di caffè sembra generalmente sicuro nei normali livelli di assunzione e addirittura benefico.

Continua a leggere

DIETA CHETOGENICA ED I SUOI BENEFICI

Per più di 50 anni, le linee guida dietetiche negli Stati Uniti si sono concentrate sulla riduzione dell’assunzione di grassi saturi e totali.

Tuttavia, i tassi di obesità e diabete sono aumentati notevolmente durante questo periodo, con implicazioni potenzialmente catastrofiche per la salute pubblica e l’economia.

Di recente, le diete chetogeniche hanno ricevuto notevole attenzione da parte del pubblico in generale e della comunità della ricerca nutrizionale.

Continua a leggere